Risparmio e investimenti

Certificates: uno strumento per ogni idea di investimento

Investimenti

Vuoi maggiori informazioni? Visita il sito di Cassa Centrale Banca.

prodotti a complessità elevata

diversi profili di rischio e rendimento

molteplici strategie di investimento

I certificates

Cosa sono

I Certificates sono strumenti finanziari che incorporano in un’unica struttura uno o più derivati: consentono di realizzare soluzioni d’investimento innovative con profili di rischio/rendimento diversi e adattate a differenti scenari di mercato e strategie di investimento. Si tratta di strumenti finanziari che possono essere indicizzati a diverse tipologie di sottostanti quali indici o titoli azionari, valute, materie prime, tassi di interesse etc. 

 

Come funzionano

I Certificates possono incorporare strutture che prevedono dalla semplice replica passiva delle attività sottostanti fino a soluzioni più complesse che permettono di individuare molteplici strategie di investimento (rialziste, laterali e ribassiste).

 

A seconda della struttura, i Certificates possono dunque esporre l’investitore all’andamento del sottostante in modi molto differenti.

I Certificates possono ad esempio partecipare solo alla performance positiva, avere un premio  massimo o una cedola minima garantita, garantire il pagamento di premi periodici o il rimborso anticipato al verificarsi di determinate condizioni. Il pagamento delle cedole (non sempre previsto) e/o il rimborso del capitale dipendono dall’andamento dell’attività sottostante.

 

I Certificates possono essere suddivisi in quattro categorie:

  • a capitale garantito/protetto: con garanzia del rimborso dell’intero capitale investito a scadenza
  • a capitale parzialmente garantito/protetto: con garanzia del rimborso solo di una parte del capitale investito a scadenza
  • a capitale condizionatamente protetto: con garanzia del capitale investito a scadenza solo al verificarsi di determinate condizioni
  • a capitale non protetto.

 

I Certificates che non garantiscono una integrale restituzione del capitale investito sono classificati da Consob fra i prodotti finanziari a complessità molto elevata e adatti ad investitori in grado di sopportare eventuali perdite, anche totali, del capitale investito.

 

I Certificates, una volta emessi, vengono quotati principalmente su due mercati: Sedex di Borsa Italiana, o sul segmento Cert-X di EuroTLX con liquidità garantita dalla presenza di un Market Maker o Liquidity Provider.

Messaggio pubblicitario.
Prima di effettuare qualsiasi investimento si invita a leggere attentamente la documentazione di offerta e/o quotazione relativa agli strumenti finanziari qui menzionati e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito web dell’emittente e negli ulteriori eventuali luoghi indicati nella relativa documentazione di offerta e/o quotazione.  Tale documentazione è altresì disponibile presso gli sportelli delle banche collocatrici. L’investimento negli strumenti finanziari qui menzionati può comportare il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio emittente e, ove applicabile, il rischio di assoggettamento dell’emittente allo strumento del bail-in. Ove tali strumenti finanziari siano venduti prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui tali strumenti finanziari siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare. Le informazioni qui riportate hanno scopo meramente promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Le raccomandazioni di investimento di cui al presente documento non soddisfano i requisiti di legge relativi all’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non sono soggette ad alcun divieto di esecuzione di operazioni su strumenti finanziari prima della loro divulgazione. I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri.

Prima di procedere all’acquisto dei Certificates è necessario comprenderne le caratteristiche, tutti i fattori di rischio riportati nella documentazione dell’emittente e i relativi costi per valutare, anche attraverso i propri consulenti fiscali, legali e finanziari, la coerenza del prodotto al proprio profilo di rischio e al proprio obiettivo di investimento. Le decisioni di investimento in Certificates competeranno unicamente all’investitore e le conseguenze di eventuali perdite rivenienti dall’investimento ricadranno esclusivamente sull’investitore.

Cassa Centrale e/o le banche collocatrici non potranno/anno essere considerata/e responsabile/i delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati.

Vai alla pagina trasparenza